Quella di arredare casa è una delle priorità di tutti gli sposi novelli. La casa è il nido, il focolare, un posto da custodire e impreziosire con oggetti ed elementi che ci rappresentano. Se anche voi siete una coppia di neosposi, leggete i nostri consigli di stile per scegliere un arredamento in linea con la vostra personalità e con le vostre esigenze.

Lo stile
Il primo step per definire l’arredamento degli ambienti domestici è individuare lo stile che vogliamo dare alla nostra casa. Tra le ultime tendenze dell’interior design, lo stile rustico-moderno è tra quelli più indicati per rendere gli spazi accoglienti, funzionali e di impatto estetico. Il rustico-moderno, infatti, è un mix di stili e di sfumature, con abbinamenti che vedono protagonisti materiali moderni come l’acciaio, il plexiglass, e soluzioni raffinate in stile retró come pareti in pietra, letti in ferro battuto, travi di legno, utensili in rame e altri elementi che richiamano gli antichi casolari rustici.

I colori
Definire una palette di colori e di sfumature cromatiche. Per evitare accostamenti errati, meglio scegliere tonalità come il bianco, il cioccolato, il crema, il nero o anche il nude, capaci di creare un’atmosfera piacevolmente accogliente e ricercata.

I materiali
Definiti stile e colori, non resta altro che scegliere i materiali di arredamento. Le ultime tendenze parlano di materiali ecofriendly come l’ecolegno, tra le soluzioni più richieste non soltanto per i mobili, ma anche per il parquet, per la camera da letto, per la cucina e per tutti gli ambienti della casa.

La cucina e la zona bagno
Sono i luoghi più intimi della casa, quelli in cui è fondamentale scegliere soluzioni ergonomiche, funzionali e anche belle. Via libera quindi alle soluzioni salvaspazio, agli accessori di design, e a elementi di ispirazione contemporanea, come sanitari e lavabi sospesi, box doccia in plexiglass e tutto ciò che contribuisce a creare interessanti giochi di contrasti.

La zona notte
Per arredare ad hoc la camera da letto, scegliere materiali come il ferro per il letto e l’ecolegno per i mobili come cassettiere in stile country, abbinate alla credenza in cucina o ad altri elementi della zona living.